• 2020_almiri.jpg

Dieci anni fa nasceva la Onlus Francescane con i Poveri

“Festeggiamo?” “ Sì!”
“Ma  come festeggiamo?”
“Non so …  pensiamoci  un po’… Trovato!  Scriviamo qualcosa di questi 10 anni. Lo scrivi tu?”    “Sì”.
Questo è il dialogo che si è svolto ad un incontro della Onlus qualche mese fa. Adesso cerco di riordinare le idee per  capire cosa scrivere. Cosa  dire  per scansare i luoghi comuni ed evitare le trappole del buonismo/ auto-incensamento da  decennio…?

A voler scrivere parole celebrative, si farebbe presto ad elencare un po’ (solo un po’) di progetti ed azioni portate a termine e realizzati dalla Onlus. Centinaia sono state le donne il cui percorso di vita è potuto cambiare dallo sfruttamento alla realizzazione dei propri sogni. Migliaia di bambini hanno ricevuto un aiuto costante e continuo  per poter andare a scuola ed anche nutrirsi. Migliaia di persone hanno potuto accedere a cure mediche. Centinaia di persone hanno potuto trovare un pasto ed un posto dove stare durante le giornate interminabili dei senza fissa dimora. Tutto questo grazie non solo alla Provvidenza, ma, grazie anche alla generosità e condivisione (queste sì da celebrare) di migliaia di amici e benefattori che con costanza e sacrificio hanno partecipato per rendere  possibile questo sogno.
Dieci anni fa la mia comunità aveva un sogno: riuscire a servire i poveri con strumenti adatti da mettere a disposizione.

Poter interagire con Comuni, Regioni, Servizi Sociali, Caritas con un nome ed un cognome. Così è nata la Onlus, con un pizzico di coraggio e tanto entusiasmo. E’ nata  perché potessimo  lavorare insieme a tanti sulla tratta degli esseri umani e delle donne in particolare, per creare luoghi e spazi di solidarietà accoglienza, formazione e multiculturalità. Poter far circolare al meglio le risorse di ogni genere (tempo, affetto, attenzione, cura, professionalità, fondi,  entusiasmo) con una particolare attenzione a Progetto Miriam a Padova e alla missione in Senegal. Speravamo che col tempo altre realtà si sarebbero potute aggiungere e così è stato, con Raggi di Sole a Roma.
Volevamo raccogliere la sfida di poter rendere la vita delle persone che incontriamo nelle nostre città, così come la nostra, buona e degna di essere vissuta. La Onlus Francescane con i Poveri è un semplice strumento  messo a servizio dei poveri e di tutti quelli che, in qualche modo, fanno parte della famiglia delle Suore Francescane dei Poveri.

Oggi, a distanza di dieci anni possiamo dire che se la forza e la ricchezza di un Carisma nascono da Dio, è con i piccoli ed i grandi “Sì” quotidiani che ognuno mette a disposizione che il Carisma si realizza. E’ questo ciò che tutti noi abbiamo  contribuito a fare, non solo le suore ma anche gli associati, tanti amici e tantissimi volontari. E’ questa la cosa importante che vorrei mettere in luce.

Ognuno, a volte con fatica, a volte con successo, a volte con gioia grande, ha contribuito con il suo Sì a rendere vivo ed operante il sogno (il Carisma appunto) di Madre Francesca Schervier: vedere Cristo nel povero e risanare le sue piaghe. Perché, come dice Gesù nel Vangelo, per ogni volta che avrete dato un bicchiere d’acqua fresca, ogni volta che avrete vestito chi è nudo, ogni volta che avrete dato da mangiare ad un affamato, ogni volta che avrete restituito dignità ad un essere umano, ogni volta l’avrete fatto a Me.
Non è questo un progetto bellissimo?

Grazie a tutti e a nome di tutti per questi 10 anni di Vangelo trasformato in realtà.  AUGURI!
Sr. Anna Ingoglia sfp (socia fondatrice)

Così opera il Signore: il sottile filo d'erba cresce e diventa tronco!
Lascia agire sempre e solo Lui
e guarda con stupore ed umiltà l'opera sua.

Dal Signore viene la vita, Egli solo la può dare.

A te, Signore, lode e gratitudine, Creatore di tutte le creature!

Per tutti i secoli, in ogni luogo, risplende la benedizione del tuo amore.
Questo ´alberelloª è cosa tua, conservalo così in ogni tempo!

(Francesca Schervier)

© 2018 Francescane con i Poveri Onlus Aiuta la nostra ONLUS con il 5x1000: c.f. 97330470580