• 2020_almiri.jpg
  • 2020_mercatino.jpg
  • 2020_miri.jpg
  • 2020_pace.jpg
  • 2020_rete.jpg
  • 2020_sogno.jpg
  • 2020_solidarieta.jpg
  • 2020_trasparenza.jpg

Lo avrete fatto a me

“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,

l’avrete fatto a me” (Mt  25,40)

Grazie ai generosi benefattori della nostra Associazione molti  giovani in Senegal hanno la possibilità di realizzare i propri desideri.  
E’ iniziato, infatti, a gennaio, presso il Centro di Promozione Femminile “Francesca Schervier” a Dakar il corso di formazione informatica.

Ai lettori sembrerà banale, perché in molti paesi del mondo il computer è presente nelle case come qualsiasi altro elettrodomestico e addirittura i bambini in età prescolare  sanno utilizzare il pc e i più comuni software, molto prima di  saper leggere e scrivere.

Per le 35 ragazze che stanno frequentando il corso e che impareranno ad utilizzare i software più comuni (Excell, Word, Outlook),  sarà  questa un’esperienza che ridarà speranza per un futuro nuovo e migliore.

Siamo felici di stare al fianco di queste giovani donne che hanno il desiderio di formazione,  per potersi riscattare e poter essere artefici del proprio domani.
Riportiamo le testimonianze dirette di tre ragazze:


Marie Helene: “Io avevo già qualche nozione di informatica ma sono molto contenta di frequentare il corso, perché ho l’opportunità di poter perfezionare le mie conoscenze, in particolare la formattazione e l’impaginazione dei testi”.


Fatoumata: “ Mi sento molto fortunata e non mi sento più ai margini dell’evoluzione del mondo e della società. Ho la possibilità di navigare in internet e di conoscere i fatti che accadono nel mondo, così da avere una coscienza critica che mi permetterà di costruire il mio futuro”.


Anthioura: “Con questa formazione che acquisirò potrò realizzare il mio sogno. Comunicare con i miei amici e in futuro potrò trovare un lavoro più redditizio e dignitoso”.

© 2018 Francescane con i Poveri Onlus Aiuta la nostra ONLUS con il 5x1000: c.f. 97330470580