![]() |
![]() |
Il progetto di Sostegno agli studi “Eulegou Xaleyi”, sostiene nella zona di Samine più di 120 bambini e ragazzi in diverse scuole. Per lasciar parlare la vita, al di là dei numeri, abbiamo chiesto a Jean Albert, seminarista della nostra parrocchia di Samine, di raccontarci qualcosa della sua esperienza:
“Desidero rendere grazie a Dio per aver messo sulla mia strada le Suore Francescane dei poveri. La mia esperienza con loro è cominciata nel 2006 quando ho lasciato la Guinea Bissau per venire a studiare in Senegal, a Samine. A quei tempi avevo appena perso mio padre e la vita era divenuta molto difficile per mia madre e per tutti noi. Oggi ho 28 anni e sono un seminarista della diocesi di Kolda. Se mi guardo indietro benedico il Signore per tutto il bene che ha seminato nella mia vita.
Il mio arrivo in Senegal è stato uno shock. Ho dovuto ricominciare la scuola da zero per via della lingua: avevo già 11 anni e parlavo solo portoghese e creolo, ma le Suore erano là. Mi hanno accompagnato e sostenuto.
A partire da quel momento le Suore Francescane dei poveri sono diventate la mia famiglia e hanno provveduto a tanti dei miei bisogni: retta scolastica, vestiti e cure, e oggi continuano a sostenere le mie necessità personali e la mia formazione in seminario.
Io prego per tutte le persone generose che condividono le risorse che Dio ha loro donato.
Mi affido alle vostre preghiere affinchè possa rispondere alla chiamata che ho sentito nel mio cuore fin dalla prima infanzia, quella di diventare sacerdote.”


