Il_Progetto “Euleugou Xaleyi” è un servizio di sponsorizzazione a distanza per sostenere gli studi dei bambini e degli adolescenti delle famiglie indigenti senza risorse finanziarie. Come indica il suo nome, significa “il futuro dei bambini” nella lingua locale.
È una importante possibilità perché la maggior parte di questi bambini, senza l’aiuto delle Suore Francescane dei Poveri, non avrebbero mai conosciuto la gioia dell’istruzione e di questo ne sono consapevoli.
Ecco_perché lasciamo la parola a loro, perché condividano le loro esperienze ed esprimano qualche impressione.
Mi chiamo Becaye. Mia madre ha perso tre volte il marito, e io stesso non ho conosciuto mio padre perché è morto quando mia madre era incinta. Mamma vende la colazione e con quel poco che guadagna ci dà da mangiare.
Le Suore Francescane dei Poveri si occupano della mia istruzione da quando sono alla scuola materna, e ora io frequento la scuola primaria. A scuola mi impegno molto perché mi piacerebbe, quando sarò grande, avere successo e guadagnarmi da vivere. Sono grato per questa possibilità.
Sono Mohamed e frequento la scuola primaria. Vivo con mia nonna che vende le arachidi o delle piccole cose a seconda della stagione. Da quando sono alla scuola materna le Suore Francescane dei Poveri mi aiutano per l’istruzione, senza questo aiuto non so se avrei avuto l’opportunità di imparare a leggere e a scrivere.
Mia_nonna_è fiera di me e quando le arriva un messaggio al cellulare mi chiama perché io possa leggerglielo. Sono musulmano e prego Allah, chiedendo che benedica, quanti ci aiutano e sostengono.
Mi chiamo Alice Mendy. Sono riconoscente e grata a tutte le Suore Francescane dei Poveri, perché mi hanno permesso di continuare gli studi. Sono in seconda e dalla scuola materna mi hanno sostenuto in tutto.
Mi chiamo Florence Bassene, studente universitario di scienze politiche e giuridiche.
Sono grato con tutto il mio cuore per il sostegno che ho ricevuto per i miei studi durante tutto l’anno scolastico 2020/2021. Senza questo prezioso aiuto non avrei potuto conseguire il diploma di maturità. Questo sostegno mi ha permesso di procedere nel campo della giurisprudenza e ne sono sinceramente riconoscente.
